La DEM è una delle attività principali di email marketing. Ed è anche uno dei motivi essenziali che ti spingono a ottenere contatti email di aziende e professionisti.

Vuoi gestire un database ricco e articolato, ben strutturato, per poter lavorare su questo fronte. Ma molti si concentrano solo sul concetto di newsletter, ignorando le potenzialità del settore. Ecco perché oggi ci dedicheremo a questo tema: la spiegazione di DEM e le sue implicazioni con la promozione online.

Cos’è una DEM, definizione

Con questo acronimo intendiamo il concetto di direct email marketing, ovvero un tipo di comunicazione inviata su posta elettronica con software professionali.

Cosa caratterizza questo tipo di campagna da altre comunicazioni via email? La DEM ha come scopo il completamento di un’attività commerciale.

Ci sono invii informativi come quelli che riguardano le newsletter aziendali. Altri hanno come scopo la possibilità di fare lead nurturing – alimentare i contatti con contenuti utili – mentre le attività di direct email marketing puntano alla vendita.

Qual è la differenza tra DEM e newsletter? Quest’ultima ha valore informativo e permette di informare gli utenti rispetto a eventi, nuovi prodotti, attività di storytelling aziendale. Il direct email marketing, invece, punta alla sostanza e alla possibile conversione che riguarda un acquisto o una prenotazione di un servizio.

 

Indirizzi email aziende

Elenchi email di aziende italiane

Indirizzi email aziende

 

Da leggere: cosa sono le drip campaign?

Scopo del DEM marketing

Come anticipato, l’obiettivo del direct email marketing è quello di vendere. Può avvenire con una sales letter inviata a un numero più o meno ampio di contatti oppure con tecniche più articolate come quelle dell’up e cross selling.

Ovvero sfruttando un acquisto già effettuato per proporre beni di classe superiore o correlati. Quello che è utile sapere è che le campagne DEM puntano a raggiungere obiettivi significativi in breve tempo con un’offerta commerciale.

Come realizzare il direct e-mailing?

Hai bisogno di un programma avanzato per la gestione delle liste contatti e la creazione dei contenuti. Il primo punto è fondamentale perché potresti aver bisogno di segmentare e ottimizzare il database in modo da indirizzare l’invio del messaggio solo al pubblico interessato. Anche il secondo fa la differenza.

Un editor di testo consente di creare delle DEM adatte alle tue esigenze. Che siano invii di contenuto semplice o con una grafica personalizzata, avere i migliori tool per creare e inviare DEM al proprio fianco aiuta. Quali sono i nomi importanti?

  • Mailchimp.
  • Mailup.
  • Sendblaster.
  • Sendinblue.

Questo è solo un assaggio dei tanti software per fare email marketing. Nella creazione del contenuto ricorda di curare i dettagli per non essere intercettato come spam. Essendo la DEM un’email inviata per proporre un’offerta commerciale c’è il rischio che venga riconosciuta come posta indesiderata.

Quindi, attenzione soprattutto a come scrivi l’oggetto , che il software usi un server SMTP per invio massivo di posta elettronica e scegli bene le parole che usi nel testo evitando termini troppo commerciali. Assicurati anche d aver seguito le regole per evitare problemi con immagini che non appaiono nelle email.

Esempio di DEM per creare email

Per capire meglio il concetto di DEM è utile fare un esempio. In basso puoi notare un classico template che ti consente di realizzare il tuo invio. Calcola che lo stesso tema potrebbe essere utilizzato per inviare la comunicazione di uno sconto, un’offerta che sta per scadere, la prenotazione di un evento unico.

esempio dem

Un tipico template per DEM (fonte mailbakery.com)

Gli elementi che riconosciamo: un’immagine che cattura l’attenzione, un titolo in evidenza e un testo descrittivo. Il tutto seguito da una call to action su bottone. L’idea è quella di racchiudere nell’above the fold gli elementi utili per ottenere una risposta immediata da parte dell’utente. Non sprecare tempo.

Poi, nei passaggi successivi puoi utilizzare più testo per spiegare meglio la tua offerta. Però la base è questa: nella prima parte della DEM aggiungi quello che serve per decidere. Quindi devi inserire la main promise, la promessa principale che devi mantenere offrendo il tuo prodotto o servizio.

Magari puoi sfruttare anche le tecniche di persuasive copywriting – riprova sociale, regola della scarsità – per ottenere delle risposte migliori. In alcuni casi si può testare un invio di email solo testo, evitando completamente l’HTML e le immagini: questo funziona soprattutto nelle DEM per il B2B (campagne per aziende).

Condizione essenziale: i contatti

Per impostare una buona campagna di DEM marketing è necessario puntare su un database di grande qualità. Proprio perché si tratta di un’attività pubblicitaria diretta, il rischio di essere etichettati come spam è alto. Per questo bisogna rivolgersi solo a persone realmente interessate al tuo lavoro.

La qualità dei lead deve essere alta, per questo devi puntare su una ricerca contatti aziendali e professionali con anagrafiche aggiornate che tenga conto delle regole in termini di privacy e GDPR. Vuoi maggiori informazioni su questo servizio?

 

Indirizzi email aziende

Elenchi email di aziende italiane

Indirizzi email aziende