Quando decidi di fare un buon lavoro di web marketing devi occuparti anche di aspetti tecnici e non solo di scrivere un oggetto email che non venga bloccato dai filtri antispam o creare dei lead magnet efficaci. Ad esempio, hai bisogno di scegliere e impostare un server SMTP. Ma di cosa stiamo parlando?

Perché è così importante occuparsi anche di questa infrastruttura tecnica? Semplice, la posta utilizza dei server in uscita per raggiungere la destinazione.

Se si prendono determinate precauzioni, è possibile rendere riconoscibile e affidabile il messaggio e fare in modo che aumenti il tasso di consegna per la campagna di email marketing. Ecco qualche dettaglio in più rispetto al tema.

Cos’è un server SMTP, definizione

Iniziamo da una spiegazione. Il server SMTP è una macchina basata sull’omonimo standard studiato per la trasmissione della posta elettronica. Il suo compito è quello di utilizzare il Simple Mail Transfer Protocol per la consegna email.

server smtp

In poche parole, si tratta di una macchina che funge da Message Transfer Agent o MTA interagendo con altre infrastrutture sempre utilizzando quel protocollo che è pensato per gestire il flusso dei messaggi legati alla posta elettronica. A tal proposito, ecco come viene gestito il percorso (fonte immagine):

  • Scrittura messaggio e invio dal MUA (Mail User Agent, client di posta).
  • Passaggio al server di trasmissione (Mail Transfer Agent, MTA) con SMTP.
  • Arrivo al server destinatario sempre utilizzando il protocollo SMTP.
  • Trasferimento all’MDA (Mail Delivery Agent) che raccoglie le email.

A questo punto il MUA del destinatario – sempre il Mail User Agent, client di posta di chi riceve le comunicazioni – fa richiesta al Mail Delivery Agent (MDA) per ricevere le email nella sezione posta in arrivo. Ecco il processo da ricordare.

 

Indirizzi email aziende

Elenchi email di aziende italiane

Indirizzi email aziende

 

Da leggere: quali sono gli errori di email marketing?

Perché è importante il server SMTP

Il vantaggio per chi utilizza questa tecnologia riguarda soprattutto la possibilità di inviare un gran numero di messaggi senza apparire come posta indesiderata.

Il protocollo si occupa di tre passaggi: definisce il mittente e poi i destinatari, controlla l’esistenza e trasferisce il messaggio. Tutto ciò consente di creare una conversazione efficace tra i server e aumentare l’email delivery rate.

In buona sintesi, il server SMTP rendere riconoscibile il messaggio di posta elettronica. Anche le email free come Libero e Gmail si basano su questo protocollo. Ma i servizi professionali garantiscono un tasso di consegna elevato anche di fronte a campagne di invio massivo. le probabilità di essere identificato come spam si abbassano e puoi impostare una campagna di email marketing.

Tasso di recapito e server utilizzato

Come suggerito, anche i client e i servizi gratuiti di posta elettronica utilizzano tecnologie per garantire attività affidabili. Però ci sono delle differenze.

Queste soluzioni, infatti, non sono pensate per un invio massivo di email. Ad esempio, se provi a inviare un gran numero di messaggi con Yahoo!, Libero e Gmail vieni etichettato come spammer in un attimo. Non è questo il risultato.

Per fare tutto ciò – quindi, per aumentare il tasso di recapito delle email con relativa deliverability – devi utilizzare un server relay SMTP. Ovvero una macchina efficace per far transitare la posta a destinazione attraverso il protocollo.

Dove trovare un server SMTP

Di base possiamo dire che se utilizzi un programma di posta elettronica professionale per inviare le tue email puoi contare già su un server SMTP.

Questi software, infatti, fanno affidamento a infrastrutture solide che consentono di inviare migliaia di email al giorno senza alcun limite se non quello imposto dalle tariffe che scegli. Il tutto per avere un tasso di recapito massimale. E un’efficacia massima per la tua campagna di email marketing di successo.

Ma non basta lavorare sul fronte tecnico e sull’acquisto di un servizio basato sul Simple Mail Transfer Protocol. C’è bisogno anche di una buona attività di gestione delle liste di contatti. Essere identificato come spam non dipende solo dal server SMTP o dall’uso di determinate parole chiave nel campo oggetto.

Manda le email all’audience giusta

Ecco perché ti proponiamo un servizio di ricerca email aziendale per avere un database allineato alle tue esigenze. E inviare i messaggi alle persone giuste, interessate alla tua comunicazione e senza problemi in termini di privacy/GDPR.

 

Indirizzi email aziende

Elenchi email di aziende italiane

Indirizzi email aziende