Trovare nuovi clienti con una DEM vuol dire raggiungere l’obiettivo principale di questo strumento. Infatti, l’invio di un’email diretta è pensato proprio per raggiungere un obiettivo: intercettare il pubblico in un luogo riservato. Come la casella email. Per poi lanciare un’offerta, una proposta commerciale.
Sembra facile, vero? In realtà per raggiungere l’obiettivo finale e aumentare le conversioni devi puntare su una serie di dettagli che fanno la differenza. Ad esempio? Ecco cosa devi approfondire per trovare nuovi clienti con una DEM.
Cura al meglio il campo oggetto
Uno degli elementi utili per migliorare la tua campagna DEM e fare in modo che raggiunga l’obiettivo: devi ottimizzare l’oggetto dell’email. Questo perché la maggior parte delle persone valuta il messaggio grazie a questa stringa di testo.
Una stringa che anticipa il contenuto e dà informazioni alle persone e ai client di posta elettronica. I quali possono decidere di bloccare o meno la DEM se la valutano come spam. Questo avviene anche a causa di quello che scrivi nel subject.
Ecco una guida per scrivere un oggetto email efficace, a prova di filtro antispam. Da ricordare sempre la centralità di un testo sintetico e senza parole tipiche delle email o newsletter troppo commerciali che tentano di vendere a ogni costo.
Da leggere: perché non si vedono le foto nell’email?
Non inserire immagini a caso nelle DEM
C’è un aspetto da considerare quando decidi di creare la migliore esperienza di direct email marketing: il visual. Per ogni immagine inserita nella tua comunicazione strategica devi considerare il motivo per cui la stai aggiungendo.
Tutto dovrebbe avere uno scopo ed essere posizionato per raggiungere l’obiettivo nel miglior modo possibile. Non si inseriscono foto a caso se non, ad esempio, per mostrare come si usa un prodotto o per dare un volto ai testimonial.
O magari per rispettare la regola fondamentale dell’hero shot pubblicitario: mostrare ciò che vendi subito, nel miglior modo possibile. E se ti stai proponendo in prima persona come professionista? O magari vendi un servizio? Metti una foto tua o del cliente soddisfatto mentre usa ciò che stai mettendo in evidenza.
Punta sulla personalizzazione dell’email
Ci sono delle ricerche molto importanti (tipi quelle di eConsultancy) per chi fa email marketing che suggeriscono proprio questo: la personalizzazione funziona,
Inviare un messaggio personalizzato è uno dei volani per avere risultati. In questo caso è possibile creare dei testi efficaci in cui ti rivolgi direttamente al lettore.
“74% of marketers say targeted personalization increases customer engagement”.
Trovare nuovi clienti con una DEM vuol dire anche questo: gestire il contenuto e ottimizzarlo in base a chi legge. Però bisogna avere un database curato e una grande conoscenza del software per invio email. Altrimenti si rischia di inviare il classico messaggio incompleto: un tipico errore di email marketing da evitare.
Trova il giusto numero di parole
Meglio una DEM lunga o breve? Questo è un passaggio dibattuto, difficile trovare una risposta adeguata. Dipende dal tipo di prodotto o servizio che vuoi vendere, in linea di massima se il prezzo è elevato e/o si tratta di un bene complesso c’è bisogno di più contenuti per dimostrare il valore e giustificare il prezzo.
Secondo Hubspot, la lunghezza ideale di un’e-mail è compresa tra 50 e 125 parole. Le email che rispettano queste misure hanno dei risultati migliori. Comunque, a prescindere da ogni decisione in termini di copy, cerca di ridurre il testo inutile, semplificare i concetti e inserire ciò che conta veramente nell’above the fold.
Non dimenticare la call to action
Trovare nuovi clienti con una DEM vuol dire saper sfruttare le dinamiche della lettura di un testo. Oltre alla leggibilità e alla struttura, c’è bisogno della persuasione. Che si manifesta in tutta la sua efficienza con una call to action.
Ovvero una frase, solitamente contenuta in un bottone cliccabile, che consente all’utente di raggiungere la landing page in cui avviene la conversione. E quindi il visitatore diventa cliente. Senza una CTA difficilmente riuscirai a ottenere i risultati.
Come deve essere questo elemento? Breve, efficace, imperativo: usa verbi diretti ma aggiungi degli elementi testuali in grado di racchiudere benefici raggiungibili grazie alle visite. Questo permette di aumentare il click rate della DEM.
Oppure puoi inserire delle stringhe utili per rassicurare chi sta per cliccare, come ad esempio la non necessità di acquistare per forza qualcosa o la presenza di account gratuiti. Oppure, ancora, la possibilità di ottenere un preventivo gratis.
Da leggere: quali sono i migliori KPI dell’email marketing?
Crea una lista di contatti in target
Uno dei punti essenziali per trovare nuovi clienti con una DEM: assicurati che l’invio del contenuto, creato con tante attenzioni, arrivi alle persone giuste.
Spesso, quando si punta a una campagna di email marketing si tende a valutare come unico obiettivo la quantità dei contatti a cui ho inviato il messaggio. Non è così, bisogna avere un database di qualità. Magari anche con un buon numero di indirizzi email ma sempre in target. Altrimenti rischi di parlare a vuoto.
Devi mettere in campo tutte le strategie per fare una buona lead generation, compresa la ricerca di indirizzi email aziendali già selezionati e profilati. Ma raccolti seguendo norme precise per il rispetto della privacy e del GDPR. Vuoi maggiori informazioni? Dai uno sguardo al nostro servizio di ricerca indirizzi email.